VITA CONSACRATA volver al archivo
 


La revista VITA CONSACRATA la publica la editorial italiana Ancora, inicialmente perteneciente a la congregación religiosa Artigianelli Pavoniani.

N. 3 - XLVII - ENERO-FEBRERO 2011



Sommario
ÁNGEL PARDILLA
Il primo quinquennio del Magistero di Benedetto XVI sulla vita consacrata
Vita Consacrata (2011) 5-15
In questo articolo si mostra, in primo luogo, che il fi lo conduttore del curriculum
vitae di Benedetto XVI è quello del «servizio alla verità». Si cerca poi di aiutare
i lettori a scoprire lo spessore teologico delle sue parole sulla vita consacrata. A
questo scopo sono esaminati gli insegnamenti del primo quinquennio del suo
pontifi cato ed è proposta una sintesi dei punti più rilevanti del suo Magistero sulla
vita consacrata stessa.
José Rovira
E se il religioso entra in crisi di fede, che si fa?/1
Vita Consacrata (2011) 16-28
Crisi di fede anche fra i consacrati sono possibili e reali, per diversi motivi che
vengono individuati partendo dall'esperienza. Probabilmente la causa più rilevante
va cercata nella fragilità formativa, intendendo sia la formazione iniziale che la
permanente. Altra causa, determinante, è la realtà che giorno e notte ci avvolge.
Questa crisi può essere una sfi da provvidenziale che aiuta a tornare all'essenziale,
a far rinascere la vita consacrata in un terreno non molto dissimile da quello in cui
è germogliato il cristianesimo primitivo.
CONGREGAZIONE DEI FIGLI DI MARIA IMMACOLATA - PAVONIANI
Esperienza di interculturalità
Vita Consacrata (2011) 29-38
Alcune premesse teoriche introducono nella trattazione, che ha un'impostazione
eminentemente pratica, prendendo in esame alcune «esperienze» particolari.
L'interculturalità obbliga i diversi Istituti a determinare come possono affrontare
profi cuamente il nuovo modo di vivere il carisma, arricchito dall'apporto di diverse
culture. Analizzando gli obiettivi, le modalità e le condizioni per un esito positivo,
l'articolo presenta due possibili esperienze: l'anno di tirocinio al di fuori del Paese
di origine; la possibilità di interscambio di religiosi di diverse Province.
PIER GIORDANO CABRA
Santità al femminile/4. Mistiche, profetesse e paciere
Vita Consacrata (2011) 39-54
Continuando la rassegna delle diverse espressioni di santità al femminile, si giunge
al XIII-XIV secolo con la presentazione di fi gure emblematiche in tre ambiti della
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spiritualità: la mistica, la profezia, la pace. Se la religiosità medievale non è pensabile
senza la mistica, forse meno attesa è la fi gura della donna profetessa. Rappresentanti
della mistica tedesca e italiana sono Geltrude la Grande e Angela da Foligno, mentre
come profetesse sono presentate Brigida di Svezia, Caterina da Siena e Giovanna
d'Arco. Sono fi gure di prima grandezza che accanto a Rita da Cascia, paciera, arricchiscono
quei secoli aspri con la luce e l'amore di un'autentica santità.
GIANLUIGI PASQUALE
Madre Teresa di Calcutta. Una santità senza alcuna polvere
Vita Consacrata (2011) 55-61
Ricordando il centenario della nascita di Madre Teresa, l'articolo presenta una piacevole
e documentata sintesi della vita e delle opere della Beata di Calcutta, dalla
«chiamata nella chiamata» fi no alla morte. Alcuni particolari, non sempre conosciuti,
illuminano la scelte da lei fatte in obbedienza e per amore. Commoventi le
sue dichiarazioni di totale appartenenza sponsale a Cristo, vissute nella quotidianità
del servizio ai «poveri tra i poveri».
LORENZO MANCINI
Separate, non escluse/1. Uno sguardo laico sul monachesimo benedettino femminile
Vita Consacrata (2011) 62-75
L'articolo è il primo di una serie di contributi che entra nell'ambito del monachesimo
benedettino femminile. Ad aprire la rifl essione l'Autore offre uno studio sui più
importanti documenti del Magistero che riguardano la clausura femminile, che, se
vissuta nello spirito proprio del più genuino monachesimo, rappresenta uno sguardo
diverso sul mondo, uno sguardo che deve essere, da una parte, salvaguardato e,
dall'altro, apprezzato in tutta la sua peculiarità.
Peter Dyckhoff
Pregare con il corpo/1. Alla scuola di san Domenico
Vita Consacrata (2011) 76-84
Dopo una breve presentazione dello scritto medievale Modi Orandi Sancti Dominici
(XIII secolo), l'Autore commenta un manoscritto illustrato di tale opera (XIV secolo),
in cui viene raffi gurato san Domenico nei vari momenti di preghiera. Ogni
miniatura offre all'Autore lo spunto non solo per approfondire la spiritualità di
san Domenico, ma anche per offrire al lettore di oggi alcune rifl essioni utili per la
propria vita di preghiera.
Rassegna bibliografi ca
Vita Consacrata (2011) 85-94