MONDO VOC volver al archivo
 


La revista MONDO VOC la publican los Rogacionistas italianos. Es una revista mensual.

MONDO VOC N. 3 MARZO 2013


Felicità: mito o meta?


Il grande scrittore francese Gustave Flaubert diceva: “La felicità è un mito inventato dal diavolo per farci disperare”. Lo psicanalista e sociologo Erich Fromm invece sosteneva che “La felicità dell’uomo moderno consiste nel guardare le vetrine e comprare tutto quello che può permettersi, in contanti o a rate”.

 

In realtà, anche se non ce ne rendiamo conto, tutto quello che pensiamo, diciamo e facciamo è proteso verso un unico scopo: il raggiungimento della felicità. La felicità è la meta di ogni uomo, ma è una realtà afferrabile o solo un mito? Dipende.

 

Se la nostra idea di felicità è collegata esclusivamente al possesso di beni materiali o al raggiungimento di traguardi importanti ma per il solo fine di ricavarne denaro, allora la felicità non solo è un mito, ma è anche qualcosa di effimero, vacuo e potenzialmente poco gratificante. In questo modo l’uomo viene risucchiato in un vortice pernicioso in cui l’avere genera solo brama di avere ancora e sempre di più, senza tregua, senza pace. Così non potrà che essere perennemente insoddisfatto e mai davvero felice, perché ricerca la gioia nelle cose materiali e fuori di sé, non dentro il proprio cuore.

 

Se, al contrario, la vita viene orientata verso qualcosa di più profondo, infinito e grande, la felicità sarà a portata di mano, una meta raggiungibile.

 

E cosa c’è di più profondo, infinito e grande se non Dio? In lui e nei suoi insegnamenti risiede quello stato di grazia piena e di gioia pura che rende la vita di ciascuno felice e serena. Benedetto XVI parlando ai giovani del Regno Unito ha sottolineato: “La felicità è qualcosa che tutti desideriamo, ma una delle grandi tragedie di questo mondo è che così tanti non riescono mai a trovarla, perché la cercano nei posti sbagliati. La soluzione è molto semplice: la vera felicità va cercata in Dio”. Non a caso sant’Agostino nelle sue Confessioni scriveva: “Ci hai fatti per Te, Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposa in Te”. Gli ha fatto eco santa Teresa D’Avila ripetendo: “Tutto passa, solo Dio resta, solo Dio basta”.

 


Gianni Epifani


ATTUALITÀ
Siamo creati per essere felicidi Salvatore Izzo
La “solida” felicità dei giovanidi Aldo Maria Valli
“In realtà è Gesù che cercate quando sognate la felicità”di Matteo Sanavio
La vita è sempre meravigliosadi Carlo Climati

 

DIVERSO PARERE
Il paradosso di Easterlin … e altre teorie sulla felicitàdi Novella Caterina

 

 

ORIENTARSI
La Felicità: diritto, dovere o… Beatitudine?di Sandro Perrone
Fratelli Maccabeidi Amedeo Cencini

STORIE DI VITA
Un pellegrino felicedi Michele Pignatale
La felicità ha mille voltidi Stefania Careddu

 

 

MEDIAEDUCATION
È arrivata la felicitàdi Stella F.

 

LIBRI
Recensioni e segnalazionidi Luciano Cabbia

 

LETTERE
La posta dei Lettoridi