MONDO VOC volver al archivo
 


La revista MONDO VOC la publican los Rogacionistas italianos. Es una revista mensual.

MONDO VOC MARZO 2012


 

 

   

giovani_in_movimentoASSOCIAZIONI E MOVIMENTI

 

Bussole di vita per i giovani


I laici cattolici fin dal Medioevo hanno dato vita alle più disparate forme di aggregazione, basti pensare alle numerose congreghe e ai diversi Terz’ordini. Ma è dopo il Concilio Vaticano II, e sotto l’impulso dello stesso, che sono nate numerose comunità e movimenti che operano nel quotidiano a sostegno della Chiesa e come testimoni di fede.

Prima del Concilio, il mondo cattolico era tristemente diviso in due. Da una parte c’erano i preti e le suore. Dall’altra c’erano i laici. Il termine “vocazione” era utilizzato solo per il clero. Sembrava quasi che, per raggiungere il Cielo, fosse necessario diventare preti. Oggi, invece, soprattutto grazie al contributo dei nuovi movimenti, non è più così. Anche i laici possono vivere pienamente la loro vocazione cristiana, senza necessariamente entrare in convento ed isolarsi dal resto dell’umanità. Anzi, è perfettamente possibile seguire il Vangelo restando nel mondo, con tutti e due i piedi.

Per moltissimi ragazzi e giovani far parte di un’associazione o di un movimento significa crescere, umanamente e spiritualmente. C’è chi ha visto la sua vita prendere una piega completamente diversa e chi va fiero di ciò che ha imparato, chi ci è “nato” e chi si è avvicinato in un momento difficile o semplicemente per curiosità. Le storie di chi ha aderito ad un gruppo piuttosto che ad un altro sono le più disparate, dalle mille sfumature e dai contorni originali, ma tutte hanno un denominatore comune: aver incontrato Gesù e scoperto il senso della propria vita. 

Certo, quando si parla di associazioni e movimenti, non sempre tutto è oro ciò che luccica. Accanto alle luci vi sono anche diverse ombre. Ma ciò che conta è che lo Spirito continui a soffiare e la Chiesa a prendere il largo.


Gianni Epifani


ATTUALITÀ
L’apostolato laico in forma associatadi Novella Caterina
Invito a cena con delittodi Carlo Climati
BUSSOLE DI VITA. I movimenti e le associazioni luogo di...di Stefania Careddu
Valenza educativa dell’associazionismo cattolicodi Stella F.

 

DIVERSO PARERE
Associazionismo: un segno di speranza per la Chiesadi Aldo Maria Valli

 

 

ORIENTARSI
FIGURA DI UNA VOCAZIONE “MOLTO” UMANA. Ezechia, re buono e…...di Amedeo Cencini
STORIE DI VITA
AMBROGIO SPARAGNA. Il virtuoso dell’organettodi Vito Magno
EPPURE UN GIORNO…di Michele Pignatale
Dall’Afghanistan al Congo infermiera per vocazione...

 

 

 

LIBRI
Recensioni e segnalazionidi Luciano Cabbia

 

LETTERE
Risponde Padre Sandro Perronedi Sandro Perrone